martedì 13 maggio 2008

Il quadrifoglio, Borges ed il caso

Nel libro, preso a prestito alla Biblioteca comunale, Elogio dell'ombra di J.L. Borges ho trovato a pagina 143 un quadrifoglio. Solo dopo averlo sfogliato, mi sono accorto di averne una copia in edizione economica anche a casa (questa è la differenza tra geni e uomini comuni: la memoria. Borges ricordava intere biblioteche , io non ricordo i 150 libri rimasti nella mia piccola libreria! ). Non volendo togliere a nessuno la possibilità di leggere questa delizia, ho riportato il libro in biblioteca il più presto possibile. Ma mi sono tenuto il quadrifoglio che ho riposto nel mio libro nella stessa pagina. Che c'entra il quadrifoglio con Borges? La Fortuna è figlia del Caso e per Borges (non solo per lui) il Caso è un elemento fondamentale...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...