martedì 26 agosto 2008

Tokonoma, l'arte ridotta all'essenziale


Tokonoma è una piccola alcova rialzata presente nelle washitsu, la stanza in stile tradizionale Giapponese con tatami per pavimento, dove solitamente sono appese le pergamene giapponesi, dette emakimono. La zona della stanza è il luogo dove si ricevono gli ospiti e si offre loro il the. L'ospite viene fatto sedere vicino alla Tokonoma in modo che possa godere della vista di questo angolo di pace e bellezza.
Dove facciamo sedere i nostri ospiti?

2 commenti:

  1. Sono un'arredatrice di interni e le atmosfere minimal, tipiche giapponesi,ora di gran moda, non sono nelle mie corde. Ma mi è capitato di doverle adottare. Gli ospiti li facciamo sedere di fronte al giardino, o al terrazzo, o al balcone,o all'angolo verde della nostra casa . Devono avere la possibilità di guardare le piante per bendisporsi nei nostri confronti e in quelli della vita.

    RispondiElimina
  2. Anch'io non sono particolarmente giapu. Mi piace la semplicità e "pulizia" di questi ambienti. Mi pare assai difficile (e un po' patetico) anche riproporre le atmosfere di certe "cerimonie" come quella del the in chiave occidentale.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...