martedì 14 ottobre 2008

Fabrizia Ramondino, due poesie da Per un sentiero chiaro, Einaudi

Il rompicapo

Per queste inezie che mi occupavano
- la creta che filtra l'acqua,
la rosa che filtra la vita,
l'enigma mai risolto dell'ombra,
e quello che sempre si risolve
delle nubi -

la zingara mi rubò la bambola
l'amica mi rubò l'amato
l'amante mi rubò l'anello
il corsaro mi rubò la figlia

e gli anni un intero alfabeto
dalla A - di amore -
alla Z - di zero -.

Ora non ho più niente,
devo cominciare daccapo.
Ma non sarà un rompicapo
ancora più complicato ?


Avvertimento

Intorbidi, se tocchi
l'acqua chiara.

Appena esci nel sole
Tracci un'ombra.

Perciò se invochi Dio
ti viene male.

1 commento:

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...