giovedì 9 ottobre 2008

Franco Marcoaldi da Animali in versi

Rondone

Se è vera la notizia
che il rondone dorme in volo,
non resta più alcun dubbio
sul valore equipollente
di volare e sognare,
difficile da intendere
per chi è costretto al suolo



Occhio di topo

Dimmi, occhio di topo
schiacciato sul selciato, dimmi: chi guardi?


Commento. Schiacciati al suolo, il cielo è un lontano sfondo (possiamo sognarlo, ma non capirlo). Lo sguardo, limitato dalla prospettiva, non supera il selciato. Il nostro è un orizzonte stretto e tutto ciò che arriva da poco oltre irrompe nel nostro mondo senza lasciarci scampo. Vedevamo ben poco prima, non vediamo nulla ora.

1 commento:

  1. Ciao passo per un saluto e per invitarti a passare dal mio blog dove pubblicizzo un'iniziativa che ritengo importante. Ora più che mai bisogna "far rete"...
    Se ti ho già contattato, ritieni il mio passaggio un saluto.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...