lunedì 27 ottobre 2008

La Prestigiacomo sostituisce i tecnici che indagano sull'ILVA di Taranto

Dal 1995 il Gruppo Riva è proprietario dello stabilimento di Taranto. Riporto una breve nota di cosa significa questo insediamento per la salute e l'ambiente (fonte Wikipedia).

A Taranto una situazione analoga (ndr all'altro stabilimento ora chiuso di Bagnoli di Genova) si prospetta per il quartiere Tamburi, nelle cui vicinanze opera lo stabilimento siderurgico, sono considerati particolarmente inquinanti i parchi minerali, le cokerie e il camino E312 dell'impianto di agglomerazione. Per quanto riguarda la diossina, gli impianti dell'Ilva ne emettevano nel 2002 il 30,6% del totale italiano, ma sulla base dei dati INES (Inventario Nazionale delle Emissioni e loro Sorgenti) del 2006, la percentuale sarebbe salita al 92%, contestualmente allo spostamento in loco delle lavorazioni "a caldo" dallo stabilimento di Genova[2]. Nello stabilimento di Taranto costituisce un problema ambientale anche lo sversamento di mercurio in aria e in acqua. Nel 2005 l'Ilva, nelle sue comunicazioni all'inventario INES, ha stimato emissioni per un totale di oltre due tonnellate.

La notizia di oggi. (ANSA) - BARI, 26 OTT - Polemiche ha suscitato la decisione del ministro Prestigiacomo, di sostituire i tecnici che avrebbero dovuto decidere sull'Ilva di Taranto. I tecnici dovevano stabilire se concedere l'Autorizzazione integrata ambientale (Aia).

Commento. Forse non è un caso che il Gruppo Riva sia nella cordata per il salvataggio dell'ALITALIA. Oltre a togliere i debiti della compagnia di bandiera (accollati ai cittadini!!!) e consegnare una "florida azienda italica" alla cordata di "volonterosi" imprenditori italiani, ci è scappato anche qualche altro favore da chiedere al sempre premuroso Premier Maximo. Ora si capisce anche il fervore del Nostro contro il protocollo di Kyoto sulla riduzione delle emissioni

1 commento:

  1. piani piano capiremo tutti i baratti che sono dietro il "salvataggio".
    grazie per questa noizia, mi era sfuggita
    marina

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...