giovedì 20 novembre 2008

Filastrocche e preghiere dei nostri vecchi

Lunidì gh'é nasüu...


Lunidì gh'é nasüu Gianèn,

Martidì g'han fåi ul suchèn,

Merculdì l'han fåi stå in pée,

Giüidì l'ha töi mié,

Venerdì l'é mórtu,

Sòbu g'han fåi ul corpu.




Lunedì è nato ...


Lunedì è nato Giannino,

Martedì gli han fatto il vestitino,

Mercoledì l'han fatto stare in piedi,

Giovedì si è sposato,

Venerdì è morto,

Sabato gli han fatto il funerale.


(Santino per la Pasqua 1929)


In lètt mi a vó

In lètt mi a vóo
levàr che mi non sòo
al cas che nun levàss
l'anima mia a Diu ghéla lass.




Vado a letto

Vado a letto
non so se mi alzerò
nel caso non mi alzassi
l’anima mia a Dio la lascio


da Sempii (Fiabe della tradizione lombarda raccolte a Buscate) a cura di Guglielmo Gaviani. Prima edizione in 10 copie 1991. Ora disponibile sul sito www.ilmiolibro.it

1 commento:

  1. grazie per la traduzione. La prima rende fin troppo bene la velocità della nostra vita.
    Modo di dire a Roma: la vita è 'n'affacciata de finestra...
    marina

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...