lunedì 24 novembre 2008

J.L.Borges, Finzioni (traduzione di F. Lucentini) - La biblioteca di Babele

L'Universo (che altri chiamano la Biblioteca) si compone d'un numero indefinito, e forse infinito, di gallerie esagonali, con vasti pozzi di ventilazione nel mezzo, bordati di basse ringhiere. Da qualsiasi esagono si vedono i piani superiori e inferiori, interminabilmente.
...
Nel corridoio è uno specchio, che fedelmente duplica le apparenze.
...
Qunado si proclamò che la Biblioteca comprendeva tutti i libri, la prima impressione fu di straordinaria felicità. Tutti gli uomini si sentirono padroni di un tesoro intatto e segreto. Non v'era problema personale o mondiale la cui eloquente soluzione non esistesse: in un qualche angolo. L'universo era giustificato, l'universo attingeva bruscamente le dimensioni illimitate della speranza.
...
Alla speranza smodata, com'è naturale, successe una eccessiva depressione. La certezza che un qualche scaffale d'un qualche esagono celava libri preziosi e che questi libri preziosi erano inaccessibili, parve quasi intollerabile. Una setta blasfema suggeri che s'interrompessero le ricerche e che tutti gli uomini si dessero a mescolare lettere e simboli, fino a costruire, per un improbabile dono del caso, questi libri canonici.
...


Commento. Il mito moderno che la razionalità possa comprendere ogni cosa è un mito senza alternative: si guarda allo specchio e vede solo questa apparenza. Una Babele senza alternative: l'alternativa sarebbe credere nel caos dell'irrazionale ed è una alternativa forte con molti (agguerriti) sostenitori. Borges sostiene (e come si potrebbe non credere a questa ulteriore apparenza !):

Non mi sembra inverosimile che in un certo scaffale dell'universo esista un libro totale (perché esista basta che sia possibile); prego gli dèi ignoti che un uomo - uno solo, e sia pure da migliaia d'anni! - l'abbia trovato e l'abbia letto. Se l'onore e la sapienza e la felicità non sono per me, che siano per altri. Che il ciclo esista, anche se il mio posto è all'inferno. Ch'io sia oltraggiato e annientato, ma che per un istante, in un essere, la Tua enorme Biblioteca si giustifichi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...