mercoledì 5 novembre 2008

Tutti con Barack Obama ?

Vedo con preoccupazione che (quasi) tutti in Italia sono saltati sul carro del vincitore. E la cosa mi preoccupa un po'. In particolare autorevoli rappresentanti del centro destra si affrettano a dichiarare (Martino al TG1 stamane) che le politiche sociali (sanità pubblica e assistenza agli anziani) di Barack Obama non potranno essere messe in cantiere perché, a fronte della crisi economica, dovrebbero pescare nel bilancio della difesa. E questo naturalmente non è possibile. Prosegue l'autorevole rappresentante del centro-destra che anche in politica estera non ci sarà alcun cambiamento e che spera che Obama abbia lo "stesso coraggio di Bush"...
Non meno spudorata la Gelmini a dichiarare in questi giorni che Obama è il suo "modello": peccato che Obama non parli di tagli alla scuola ed alla ricerca, ma di aumenti dei contributi per questi settori vitali...
Ora, non mi faccio molte illusioni su Obama, ma mi preoccupano gli amici dell'ultimo momento...

PS Con questo terzo intervento "politico" di seguito, penso di aver compiuto il mio dovere civico e posso ora trascurare per molto tempo questi argomenti che mi annoiano/irritano moltissimo.

3 commenti:

  1. Mi spiace che ti irritino. Io invece che condivido con te molti interessi (film, libri etc.), mi rilasso nel sapere che c'è una comunione d'intenti anche nella visione delle scelte politiche, morali, sociali, di questo nostro povero paese. Mi sento meno sola.

    RispondiElimina
  2. Ho letto su qualche blog questa battuta: Berlusconi ora dirà che anche lui una volta era nero...
    marina

    RispondiElimina
  3. @Marina. Dovevamo farlo nero noi alle passate elezioni o nella passata legislatura...

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...