mercoledì 3 dicembre 2008

Ho trovato



Ho trovato due biglietti piegati e finiti nella tasca interna di un giaccone invernale. Il freddo di questi giorni mi ha fatto ricorrere ai capi più pesanti e lì dentro si trova sempre qualcosa dimenticata ed inghiottita dell’armadio. Due biglietti di un piccolo teatro di periferia, con l’importo scritto a mano, strappati nel mezzo come si usava nei cine-teatri dell’oratorio tanti anni fa. Ed era un teatro di un oratorio, infatti: quelle sale parrocchiali dove si esibiscono piccole compagnie amatoriali ed il pubblico di parenti e amici ha un non so che di festosamente chiassoso, da gita fuori porta. Gita di intere famiglie compresi bambini e nonno a carico. Una data di tre anni fa. Ho sorriso un attimo anch’io, poi ho guardato i due biglietti ed il sorriso si è spento: li ho ripiegati e messi come una pansé ad ingiallire dentro ad un libro. Un libro che ho già letto e che non riaprirò più.

13 commenti:

  1. smettila guglielmo, le donne non tornano mai o quasi mai indietro...

    RispondiElimina
  2. Si anch'io non posso tornare indietro. Tiro una riga e stop.

    RispondiElimina
  3. Per Anonimo: non sono d'accordo, sono proprio le donne quelle che tornano indietro, perchè sanno il valore dei sentimenti, e ne patiscono tutto il dolore o la gioia.
    Gli uomini, invece, ne parlano e non ne sanno nulla.
    g.

    RispondiElimina
  4. All'Anonimo g.. Nel mio "odiario" personale che si può leggere nella colonna a destra del blog ho inserito "i luoghi comuni sulle donne e gli uomini". Quando la finiremo di parlare delle "donne" che capiscono tutto sui sentimenti mentre gli "uomini" nulla sarà sempre troppo tardi. Ci sono uomini e uomini e ci sono donne e donne. Il mondo , per fortuna , è complesso e non può essere risolto con le caselline, pena delle semplificazioni drammatiche (per chi le vive o subisce).

    RispondiElimina
  5. Vedi.. è esattamente come dicevo: sei uno stereotipo anche tu.

    RispondiElimina
  6. @Anonimo. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

    RispondiElimina
  7. @Gaia. Il tuo contributo alla discussione è stato "illuminante". Grazie.

    RispondiElimina
  8. @Gaia. Mi pare di conoscerti, molto bene.

    RispondiElimina
  9. Io invece sono sicura di non conoscerti affatto, e penso sia una fortuna.

    gaia

    RispondiElimina
  10. @Gaia. Una donna di sani pregiudizi... Se imparassimo tutti ad ascoltare e capire le ragioni degli altri, forse. Ma non credo di poterti convincere, vero?
    Un caro saluto. Ti aspetto con le tue critiche nel mio blog. Ciao

    RispondiElimina
  11. La mia prima reazione è: anonimi di tutto il mondo datevi un nome qualsiasi e non mi confondete le idee.
    Poi mi ritiro in buon ordine perché ho la sensazione di assistere ad un dialogo intimo, di cui mi sfugge la natura, che però è chiarissima a te e al tuo interlocutore.
    marina

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...