venerdì 12 dicembre 2008

Strage di Piazza Fontana - Anniversario


Il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano a Piazza Fontana nella Banca dell'Agricoltura esplode una bomba alle 16:37. I nomi degli assassinati sono: Giovanni Arnoldi, Giulio China, Eugenio Corsini, Pietro Dendena, Carlo Gaiani, Calogero Galatioto, Carlo Garavaglia, Paolo Gerli, Vittorio Mocchi, Luigi Meloni, Mario Pasi, Carlo Perego, Oreste Sangalli, Angelo Scaglia, Carlo Silvia, Attilio Valè, Gerolamo Papetti.

Ormai non ci sono dubbi sulla matrice di destra di quell'attentato che aprì la stagione della strategia della tensione in Italia e nemmeno si hanno dubbi su chi abbia lavorato per depistare le indagini (servizi segreti più o meno "deviati"). Abbiamo anche abbastanza chiaro quale sia stato l'obiettivo di questa strategia.
Non c'è una verità giudiziaria e non conosciamo i mandanti.

Temo che se non si farà luce su queste vicende rimarrà sempre una macchia sulla nostra democrazia.

2 commenti:

  1. purtroppo non la sola ( macchia )
    Rocco

    RispondiElimina
  2. questa foto è scolpita nella mia mente. neanche la mia propria data di nascita è così chiara nella mia mente come il 12 dicembra
    marina

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...