domenica 1 novembre 2009

Bozza di racconto

Il sogno è un viaggio, ma un viaggio nell’ignoto che sfugge alla volontà ed alla responsabilità del soggetto per questo il soggetto guarda il sogno come un film, è fuori di lui, non lo può gestire.
Il soggetto che sogna perde la sua identità non sa più se è lui che sogna o è lui ad essere sognato (Chuang-tzu).
Il racconto avrà tre personaggi (numero perfetto...), di tre insiemi diversi. Tutti e tre sogneranno la stessa cosa e ciascuno di loro penserà di aver fatto il "suo" sogno e lo racconterà alla sua maniera scoprendo che la sua identità è svanita.

4 commenti:

  1. mi piace parlare di sogni, aspetto le storie.
    ciao, simona

    RispondiElimina
  2. "Il sogno è un viaggio, ma un viaggio nell’ignoto sfugge alla volontà ed alla responsabilità del soggetto..." Non manca un "che"? Il sogno è un viaggio, ma un viaggio nell'ignoto che... Viaggiando nell'ignoto, primo lo abbiamo deciso noi o pensiamo di averlo deciso, secondo una qualche volontà continuiamo ad esercitare, se no tutto diventa passivamente possibile - o pensi che sia un'illusione, questo relativo esercizio di volontà? Insomma, una cosa è il sogno, altra un viaggio da svegli. Credo. Sì, sì, lo so, tutta la vita è sogno, ma c'è il sogno da svegli e il sogno dormendo.
    Comunque, siccome parlavi di sogni evidentemente m'ero messo su una certa lunghezza d'onda, per cui quando è iniziata la musica m'ha fatto fare un soprassalto - un piccolo un risveglio, involontario.

    RispondiElimina
  3. @Iodolite. Le mie storie le sto scrivendo, ma puoi proporre anche le tue sul tema...
    @Rom. A parte il "che" (che ci voleva), leggo del soprassalto e mi vien da ridere: le cose che scrivo hanno un potere soporifero ed allora ben venga la musica -:)))

    RispondiElimina
  4. e se nel sogno fossimo veramente noi? Se solo nel sogno si svelasse la sola nostra vera identità, quella che (ispirandomi al post sopra), si leva la maschera e torna nel luogo ingnoto del nostro inconscio, dove si svela per quella che è veramente senza trucco e senza inganno???

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...