venerdì 13 novembre 2009

Spiegamento di forze contro i disgraziati

Oltre 60 mezzi blindati e 650 uomini tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e perfino la forestale per procedere allo sgombero coatto dell’insediamento di immigrati marocchini a San Nicola Varco, 10 km da Eboli. Quasi millecento braccianti tra i venti e i quarant’anni che faticano dodici ore al giorno per venticinque euro - meno tre che trattiene il caporale. [Manifesto 13-11-09]
Pensierino. Ecco la forza dello Stato che si dispiega inesorabile contro i diseredati. Mentre si garantisce l'impunità eterna dei potenti. Non si colpisce il caporalato [mafioso] e tanto meno le imprese che sfruttano questi "nuovi schiavi" (per non parlare dei grossisti che affamano gli agricoltori imponendo i loro prezzi): le colpe sono tutte degli sfruttati.
Anche Cristo si è fermato a Eboli e non è arrivato a San Nicola di Varco. Il premuroso Cavaliere ha incassato dal Santo Padre un caloroso «Che gioia, rivederla, signor presidente!», quando l'ha accompagnato alla scaletta dell'aereo a Ciampino a Settembre. Così va il mondo: i potenti si sostengono l'un l'altro ed ai diseredati ci pensano i blindati. Lor Signori domani torneranno a parlare di "difesa della vita", ma è la loro che difendono strenuamente.

1 commento:

  1. Ma certo.
    E il nome "partito della libertà" nasconde chi è, l'indebito beneficiario di una 'libertà' dalla giustizia, oltre che dall'etica, nel cui unico interesse è stato governato il Paese negli ultimi lustri.
    Ho fatto mie le motivazioni del 'No Berlusconi day', sabato 5 dicembre a Roma, e cerco di fare un po' di tam-tam.
    Perchè a me sta a cuore più la libertà dei giusti e dei poveracci, che l'impunità di quel mostro.

    p.s.:linko il sito ufficiale dell'evento:
    http://noberlusconiday.wordpress.com/

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...