mercoledì 15 febbraio 2012

La natura squisita


FONDAZIONE LE STELLINE, MILANO

FULVIO DI PIAZZA
MARCO MAZZONI
NICOLA VERLATO

LA NATURA SQUISITA
ai confini del pop 
fino al 22/2/2012

Nicola Verlato,  The new era is coming

Fulvio di Piazza

Marco Mazzoni, Malleus Maleficarum

Marco Mazzoni, Malleus Maleficarum
Gita a Milano. Mettendo insieme un impegno lavorativo e uno culturale, ecco la gita a Milano infrasettimanale. Prima un salto a Santa Maria delle Grazie ed al suo chiostro bramantesco e "scopro" questo Cristo "in manette" che sarà portato davanto a Pilato.

In una cappella laterale poi c'è anche una fantesca che fa la polenta e mi sembra uno scena che sdrammatizza l'aria sempre un po' austera delle chiese.

Lascio la chiesa schivando truppe di giapponesine tutte vestite uguali che hanno prenotato la visita al Cenacolo e mi dirigo alle Stelline dove c'è la mostra di cui sopra.

Poi una scappata alla chiesa di San Maurizio, vicino al Museo Archeologico, testimonianza unica del XV secolo.
Intorno al coro delle monache tanti paesaggi lombardi fanno un po' "evadere" dalla clausura le ragazze rinchiuse qui per secoli.

Una scappata da Feltrinelli per comprare La breve storia della musica di Massimo Mila perché ho scoperto che c'è un capitolo sul romanticismo che mi interessa per una piccola cosa che sto preparando sull'opera italiana.
E buon ultimo un salto in ufficio per regolare noiose questioni burocratiche e contrattuali (dovevo andare in pensione per diventare anch'io COCOCO.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...