mercoledì 8 febbraio 2012

La notte è fonda (14/6/1916), Fernando Pessoa



Notte al Ponte del Ticino di Turbigo

La notte è fonda
il cielo è azzurro.
Chi mi manca?

O vento del sud
inonda di calma
il mio corpo fino all’anima.

Mi aspetta qualcuno,
o vento furtivo?
Non so. Volto schivo,
chiudo gli occhi. Vieni!


Pensierino. Voglio vedere quel cielo azzurro nella notte fonda e farmi inondare di calma tutto il corpo. Lo so : mi aspetta un vento furtivo. "Vieni, non farmi aspettare a lungo, sono impaziente!"

1 commento:

  1. Se c'è una destinataria precisa, beh, sarà piacevolmente sorpresa dalla furtiva brezza notturna che spira da questo incantevole post:)

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...