giovedì 19 aprile 2012

Cose che capitano (solo) in Italia ovvero il finto mercato libero dell'energia

Pubblicità gratis
(anche se non la merita)
Telefona una gentile signorina che mi prospetta un risparmio sulla bolletta dell'energia elettrica. Il risparmio è consistente da 24 a 20 centesimi al Kw/h per la fascia diurna e da 15 a 5 per la fascia notturna. Facendo due conti (che la signorina del call center gentilmente fa al volo sulla calcolatrice) passerei da 90 a 50 euri a bolletta.
Chiedo chi sia il formidabile fornitore di questo servizio prezioso di questi tempi e la risposta è l'ENEL.
Trasecolo. Mi viene spontanea una affermazione:
-- Ma il mio gestore è l'ENEL ! 
-- Ma questo - si affretta a precisare la gentile signorina - è ENEL ENERGIA. 
-- Cambio gestore, dunque ? - chiedo preoccupato -
-- No, è sempre ENEL ! - è la risposta lapidaria che mi getta nella confusione.
Non faccio della filosofia con la gentile signorina del call center: loro hanno lì davanti un computer che gli dice cosa devono fare e dire. Loro eseguono e basta. 
Mi chiedo quindi tra me e me: ma l'ENEL mi ciulava prima o mi ciulerà, con sistemi misteriosi e complicatissimi, da qui in avanti ?

P.S. Se dovessi pensare alla multinazionale ENEL, ai guai che procura nell'America latina, a quelli che procura con la sua partecipazione ai programmi nucleari in giro per il mondo ecc ecc avrei voglia di tagliare i fili, altro che tagliare la bolletta... 

1 commento:

  1. Si solito i cambiamento peggiorano sempre le cose , poi il resti si vede a portata di consumi. Ciao Guglielmo
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...