lunedì 13 febbraio 2017

Olive Kitteridge

"Mi sconcerta questo mondo, ma ancora non voglio lasciarlo". Ultima frase della miniserie intitolata Olive Kitteridge trasmessa nel 2014 sul canale HBO, diretta da Lisa Cholodenko e basata sull'omonimo romanzo del 2008 di Elizabeth Strout.


Protagonista della miniserie è l'attrice Frances McDormand, affiancata da un cast che comprende Richard Jenkins, Bill Murray, Zoe Kazan, Rosemarie DeWitt, John Gallagher Jr. e Peter Mullan.

Pensierino. Mi ritrovo nel caratteraccio della protagonista Olive, nella sua ironia al vetriolo, nelle sue malinconie e rimpianti (raramente il marito le strappa un sorriso appena accennato). Invidio la sua schiettezza ruvida e diretta, la forza e la determinazione con la quale affronta la vita. Vive accanto ad un marito che respinge come un muro di gomma la sua apparente gelida freddezza e la ricambia di un amore incondizionato. Lui (il marito) crede ci siano buone persone, lei (la moglie) ne dubita e diffida di tutti. Eppure alla fine riescono ad amarsi a loro modo. Grazie a Francesca che mi ha "passato" il dvd con questa bellissima storia.

1 commento:

  1. E' un bel post questo e ben scritto. Mi ha molto incuriosito la vicenda
    e credo che non tarderò ad approfondire...
    Grazie per la segnalazione, Guglielmo.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per evitare sgradite sorprese.

Una guida dedicata al mio paese

  Lo scorso anno scolastico ho presentato un progetto alla Scuola secondaria di primo grado (le "medie" di una volta) un progetto ...